You are using an outdated browser. Please upgrade your browser or activate Google Chrome Frame to improve your experience.
Edilcisa – Hotel Aktea
Giuseppe Cassarà – Direttore
aktea_hotel

Siamo clienti Evols orami da parecchi anni e prima di acquistare il software Nuconga avevamo una soluzione che andava bene per alcune procedure ma dal punto di vista delle analisi e statistiche non era completo abbastanza per le nostre esigenze.
 
La nostra struttura si compone oltre che dell’hotel anche di un bar e due ristoranti, uno riservato ai clienti dell’albergo e il secondo aperto anche al pubblico esterno, abbiamo quindi l’esigenza quotidiana di capire bene quanto produca ogni reparto e quale sia l’andamento economico dell’azienda da un anno all’altro.
Le statistiche prodotte dal software precedente non erano abbastanza dettagliate e non ci fornivano un’analisi accurata del lavoro di tutti i reparti e inoltre le informazioni a nostra disposizione erano alquanto limitate. Questo non ci permetteva di misurare in modo preciso i dati della produzione e il volume d’affari complessivo.
Un caro amico che prima di noi aveva conosciuto l’azienda ci ha consigliato di rivolgerci a loro, e quando abbiamo incontrato il responsabile commerciale e tecnico quello che ci ha convinti è stato non solo l’estrema competenza tecnica ma soprattutto la profonda conoscenza del mondo alberghiero e delle sue esigenze.
 
Dopo il primo periodo di start up, i miglioramenti in termini organizzativi sono stati subito evidenti.
Quello che per noi è fondamentale è il livello approfondito di analisi che possiamo fare con Nuconga. Il Daily Report di Nuconga per esempio ci consente di elaborare le informazioni più comuni come le presenze, il tasso di occupazione, la percentuale di produzione e i relativi ricavi calcolandoli su un giorno specifico nel mese o nell’anno di riferimento. In più possiamo fare svariati raffronti con il giorno o il mese dell’anno precedente confrontando anche i budget impostati nell’anno prima e in quello in corso. Con i report di Nuconga possiamo anche avere un’analisi relativa alla produzione per singolo reparto o centro di costo, che era quello che a noi interessava maggiormente sapere, per esempio possiamo subito vedere qual è la produzione del bar e di ognuno dei due ristoranti e questo anche in base al tipo di soggiorno scelto dal cliente.
 
Il vantaggio immediato per la proprietà è quello di poter vedere quanto produce un reparto in un preciso momento, quale settore o reparto è più produttivo e quale invece comporta maggiori costi per l’azienda, quali sono le attività o le promozioni che hanno portato più clienti e quali quelle che al contrario non hanno dato alcun frutto.
La collaborazione che abbiamo con Evols continua giorno per giorno, sia per il supporto che riceviamo quotidianamente dai tecnici dell’ufficio assistenza, che per i progetti che nascono e crescono al crescere delle nostre esigenze. Per esempio da qualche anno abbiamo adottato anche il Channel Manager Figaro che ci ha permesso di risparmiare moltissimo tempo nella gestione dei portali di prenotazione. Prima di questo non avevamo nessuna soluzione e adesso invece con Figaro facciamo tutto in pochi minuti e in più il sistema aggiorna i dati dei vari portali in automatico…non potremmo più farne a meno!

Chat attiva